POLISPORTIVA S.M.S. SAN QUIRICO
GRUPPO TREKKING "ECO 88"
Via Pisana 576 - 50143 FIRENZE
WEB:  www.eco88.it , e-mail info@eco88.it




PASSEGGIATA AL CHIARO DI LUNA

Le biancane di Leonina”

sabato 14 settembre 2019


Ritrovo: ore 17,45 parcheggio del Galluzzo -Piazza Puliti - zona Campo Sportivo

Partenza: ore 18

Durata del percorso 2 ore circa - Dislivello 200 mt.

Percorso in auto: Superstrada Firenze-Siena.e poi Raccordo Siena-Bettolle – uscita Taverne d'Arbia

Ci fermiamo nel paese di Taverne d'Arbia per una cena “breve” presso il Ristorante “Piccolo Mondo”.

Descrizione: Dopo cena ci avvieremo verso l'inizio del percorso, prendendo la strada Lauretana, in direzione Asciano, e imboccando, a un bivio sulla sinistra, la strada sterrata per Leonina.

Parcheggiamo le autovetture presso uno spazio sulla destra.

A piedi prendiamo lo stradello sulla sinistra chiuso da una sbarra e attraversiamo in piano il campo. Arrivati ad una curva cominciamo a risalire sulle biancane. Dalla crestina di queste curiose formazioni calcaree possiamo vedere sulla destra di fronte il Castello di Leonina adesso sede di un esclusivo Resort.

Giriamo intorno a dei laghetti e imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che viene da Leonina che ci porterà al Sito Transitorio. La scultura di Jean-Paul Philippe si trova sulla sommità di una collinetta in uno dei punti più suggestivi delle Crete Senesi.

A questo punto possiamo arrivare al paesino di Mucigliani e ritornare con un percorso che ci riporta al Sito Transitorio in circa 1 ora. Oppure possiamo tornare indietro, riprendendo il sentiero di andata passando questa volta per la strada sterrata dalla quale si accede direttamente al Castello di Leonina. Dal Castello potremo vedere le biancane sulle quali abbiamo camminato nel percorso di andata .

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o scarponi leggeri, una felpa.

N.B. La passeggiata si svolgerà esclusivamente se è previsto tempo sereno.

In caso di maltempo o anche solo di nuvolosità la passeggiata non verrà effettuata.

(consultare il sito il sabato mattina)

Nessuna responsabilità è a carico dei promotori, l'escursione è effettuata a titolo personale e sotto la completa responsabilità dei singoli partecipanti

La partecipazione è riservata ai soci in regola con la UISP o affiliati FIE.


Per informazioni rivolgersi a Manuela cell. 3407710483


P.S. La cena “breve” consiste in un antipasto e una pizza/primo con bevande birra o acqua (costo € 16-18). I partecipanti sono pregati di comunicare la propria adesione, di scegliere tra l'alternativa pizza/primo e comunicarla con un messaggio su Gruppo Eco 88 WhatsApp o a info@eco88.it entro mercoledì 11 settembre .