POLISPORTIVA S.M.S. SAN QUIRICO

GRUPPO TREKKING "ECO 88"
Via Pisana 576 - 50143 FIRENZE

WEB:  www.eco88.it , e-mail info@eco88.it

Casentino: anello di ristonchi

Domenica 1 dicembre 2013

Ritrovo: ore 9.00 autostazione della Sita - partenza 9.20 bus per Bibbiena fermata Barbiano-Vertelli ore 10.50 ( dopo Montemignaio ) € 5.00 circa a tratta. Ritorno dalla stessa fermata ore 17.50 – Firenze 19.30. Occorre sapere il numero dei partecipanti entro giovedì 28 nov, per comunicare la presenza del gruppo alla Sita. Alternativa mezzi propri, da concordare direttamente fra gli interessati.

Percorso: facile escursione di circa 2 + 2 ore - andata e ritorno, su strada secondaria asfaltata, poco frequentata, stesso percorso. Circa 300 m. di dislivello in salita e discesa.

Consigliati: scarpe da trekking, ombrello e/o mantella, nel caso di tempo incerto.

La camminata inizia al bivio per Vertelli, borgo carino in bella posizione soleggiata, con vecchie e tipiche case degli Appennini e campetti terrazzati, che, si raggiunge dopo un breve tratto. Si continua a salire fino al Poggio. Da qui c’è una bella vista sulla valle, con il Pratomagno sulla sfondo e dietro le ultime case sulla destra rimangono pochi resti di un castello dei conti Guidi da Battifolle, signori della zona e di buona parte dell’alta Toscana nel periodo medievale. Si prosegue, per un po’ in quota, poi si scende fra le case di Battifolle, fino al ponte sul torrente Rifiglio. Al bivio si va a sinistra per pochi metri e al Madonnino ( piccolo tabernacolo), si sale a destra verso Ristonchi, antico borgo di origine etrusca. Di fronte alla chiesa romanica del 1.100, fatta costruire da Matilde di Canossa, c’è casa Nencioni, dove sarò ad aspettarvi per la sosta pranzo con polenta. Ci prendiamo tutto il tempo necessario e riprendiamo la strada del ritorno per lo stesso percorso, per riprendere il bus o le auto per Firenze.

La gita sarà effettuata comunque, anche in caso di pioggia o neve. ( portarsi nello zaino un cambio) In casa, con il camino acceso, ci si può cambiare e asciugare.

Per informazioni Donatella cell. 3318501166 - 055 9331243 – 0575 553095